Speciali

Prodotti visti

Produttori

Newsletter

http://www.ferramentaruffoli.it/
Caldamomo Visualizza ingrandito

Cardamomo

cardamomo

Nuovo prodotto

Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero

Maggiori dettagli

€ 2,00 tasse incl.

Pagamenti
Pagamenti

Dettagli

Aspetto e parti utilizzate

 

Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, generalmente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell'uso la capsula viene rotta, e i semi utilizzati sciolti o macinati.

 

Modalità di conservazione

 

Una volta che i semi vengono esposti all'aria perdono rapidamente il loro sapore; perciò vengono venduti all'interno del loro baccello in modo che siano protetti dall'aria.

 

Utilizzi

Tutte le varie specie e varietà di cardamomo sono utilizzate principalmente come spezie per la cucina e in medicina. In generale:

  • Elettaria subulatum (il cardamomo propriamente detto) è utilizzato come spezia e in medicina. Viene talvolta fumato e costituisce l'alimento principale delle larve della falena Endoclita hosei.
  • Amomum è utilizzato come ingrediente della medicina tradizionale cinese, indiana, coreana e vietnamita.

 

Uso culinario

 

È molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca, e del caffè e del tè nei paesi arabi in generale.
Nella cucina mediorientale, turca e indiana è utilizzato per insaporire dolci e nelle mischele di spezie. Trova un suo utilizzo anche nella cucina dei paesi nordici (per esempio in Finlandia).
Il cardamomo verde ha un gusto intenso e fortemente aromatico dal quale si differenzia il cardamomo nero che è più astringente, leggermente amaro e con un sentore di menta. Basta un piccolo baccello per insaporire un piatto. In India, i semi neri del cardamomo sono spesso un componente importante del garam masala e per insaporire il riso. In Cina sono utilizzati per aromatizzare piatti di carne arrostita e nel Vietnam sono usati come ingrediente nel brodo per la minestra di tagliatelle detta Phở.
Nonostante il sapore sia abbastanza diverso, spesso il cardamomo nero è usato come sostituto del cardamomo verde perché è molto più economico.


Recensioni

Commenti Nessun cliente per il momento.

Scrivi una recensione

Cardamomo

Cardamomo

Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero